- Benvenuto in Amore In Sms, qui troverai tanti sms e mms pronti per ogni occasione... le parole che ti mancano in ogni momento... sono su amoreinsms.com ... -
My Great Web page
Fuori Luogo
07-07-2007 AUTORE: kokkina

NOTIZIE
ACQUA, GELATI E ARIA CONDIZIONATA, 16 MLD CONTRO AFA

ROMA - Dai gelati all'acqua minerale. Passando per il nuovo 'must' delle ultime estati, il condizionatore d'aria, diventato indispensabile per difendersi dal caldo torrido. L'Italia si appresta così ad affrontare l'afa estiva e mette in conto 16 miliardi di euro per combattere le alte temperature. un esercito di 13 milioni di apparecchi installati che ogni anno crescono ad un ritmo di 1,5 milioni. Non solo negli uffici, ma anche nelle case, con un impatto non da poco sui consumi elettrici: 7,1 miliardi di chilowattora l'anno.

La stima sul costo delle misure anti-afa arriva da un'indagine della Confesercenti con numeri da capogiro. Solo per le bevande gli italiani spendono infatti 4,2 miliardi di euro, poco meno la spesa per i gelati (3,5 miliardi) sostituiti spesso a un pasto per affrontare l'arsura. Ma l'estate ed il caldo spingono anche ad uscire di più per mangiare fuori casa con un preventivo di spesa che la confederazione degli esercenti indica in 7 miliardi. L'acqua minerale si conferma la protagonista tra i consumi delle bevande estive. La penisola è, tra i partner europei, quella che ne beve di più: 193 litri a testa contro i 106 della media Ue. Il mercato vale così circa 3 miliardi di euro. Piace comunque anche la bibita analcolica, con consumi in continua ascesa: 1,6 miliardi di litri 'bevuti' ogni anno pari a 1,5 miliardi di euro. Così come la birra (600 milioni di euro): 64 italiani su 100 sopra i 10 anni non vi rinunciano anche se il consumo pro-capite resta ai minimi europei (30 litri l'anno contro i 130 tedeschi). Il gelato resta tra i più amati: 2,5 miliardi di pezzi venduti l'anno, da gustare in sostituzione di un pasto o come merenda, per un valore di circa 3,5 miliardi di euro. Il preferito è quello artigianale (51% del totale).

La vera new entry delle spese estive nella penisola sono però i condizionatori con un esborso annuo di circa un miliardo di euro. La nuova passione dell'Italia per l'aria condizionata che ogni anno porta a consumare 7,2 miliardi di kwh e produrre 4,45 miliardi di chili di CO2, spinge i consumi elettrici, rappresentando la voce che sta facendo registrare, negli ultimi anni, nuovi record storici della domanda elettrica. "Per questi motivi, la Confesercenti ritiene necessaria un'azione più incisiva per un maggiore risparmio energetico e per investire sempre più nello sviluppo delle energie alternative. Nel frattempo - conclude l'organizzazione - gli italiani provvedono a contrastare la calura investendo parte dei loro risparmi in climatizzatori, bevande, gelati ed in pasti all'aperto nei molti locali marini, montani e nella città, dove la sera si cena a base di piatti freschi e di prodotti stagionali"

Caratteri: 2856 | Fuori Luogo

<- Torna Indietro