- Benvenuto in Amore In Sms, qui troverai tanti sms e mms pronti per ogni occasione... le parole che ti mancano in ogni momento... sono su amoreinsms.com ... -
My Great Web page
Racconti
20-11-2007 AUTORE: RussiAnnarita

Il gufo reale
Il gufo reale, simile a quello comune, è il più grande rapace notturno italiano ed europeo vive nei boschi con scarpate rocciose.
Oggi è piuttosto raro anche perché, essendo un predatore al vertice della catena alimentare, risente prima degli altri di ogni alterazione dell'ecosistema in cui vive.
Il gufo reale è un uccello solitario; non migra e resta sempre all'interno del suo territorio personale. Trascorre le sue giornate nel nido, ricavato in genere dentro un grande albero cavo o in un anfratto roccioso, più raramente sul terreno, ed esce a caccia all'alba e poi di nuovo al crepuscolo.
Ha grandi dimensioni: fino a 180 centimetri di apertura alare per quasi tre chilogrammi di peso e misura anche settanta centimetri di lunghezza
Le sue vittime, che ingoia intere, sono piccoli mammiferi come lepri, ricci, topi e scoiattoli, uccelli come colombi, cornacchie e gallinelle d'acqua, e grossi insetti, ma può uccidere anche un capriolo. Non facile da vedere, il gufo reale si può però sentire in febbraio, all'epoca degli amori.
Non ha nemici e quindi uniformano la loro popolazione adeguando il numero delle uova deposte alla disponibilità di cibo. I nuovi nati che riescono a sopravvivere i primi mesi possono aspettarsi una vita anche molto lunga. Non si dispone di dati certi derivati da studi compiuti in natura, ma alcuni gufi reali allevati in cattività sono vissuti fino a sessant'anni.
In Italia il gufo reale è dovunque presente e nell'Abruzzo sembra un pò più comune che altrove.


Caratteri: 1700 | Racconti

<- Torna Indietro